COMUNICATO STAMPA

Vendita assistita con il QR Code su confezioni, prodotti e depliant: ALPINA spiega così i suoi prodotti

Pavia, 11 Marzo 2013 – Invece di cercare un addetto che vi spiega le caratteristiche di una tagliaerba o di un decespugliatore grazie al QR Code il servizio di vendita assistita o di assistenza postvendita va… in autogestione.
Accedere immediatamente alle informazioni che servono, nella lingua preferita, per capire dettagli e caratteristiche di quel prodotto o quell’altro aiuta il cliente a essere più soddisfatto e il retailer a rendere più efficiente la gestione.

alpinaA mettere i QR Code sui prodotti, sulle scatole, sui volantini e sui depliant è Alpina (GGP Italy), storico marchio di macchine motorizzate per il giardinaggio che ha scelto l’innovazione per una vendita assistita di nuova concezione.
L’obbiettivo di GGP era di semplificare la vita dei clienti, offrendo loro informazioni dettagliate fruibili direttamente via smartphone o tablet in totale mobilità. Perché si tratta di vendita assistita? Semplice. Il QR Code rimanda a video di prodotto, un approfondimento tramite schede tecniche legate alla manutenzione e molto altro ancora.
Il progetto ha iniziato a concretizzarsi alla fine del 2011. L’idea era utilizzare i QR Code per migliorare il servizio di vendita assistita, iniziando dalla più tradizionale comunicazione cartacea: cataloghi dei prodotti e sui volantini di alcune catene nazionali di bricolage/giardinaggio, per consentire di esplodere informazioni più tecniche e approfondite.
Vendita e post vendita assistita, multilingua, multicanale e, soprattutto, personalizzata. I test di redemption effettuati sui primi QR Code hanno portato GGP a estendere il loro utilizzo anche sulle confezioni e sui prodotti stessi, capitalizzando così la soluzione adottata. Dal settembre del 2012 i QR code associati ai prodotti GGP vengono utilizzati in un’ottica multicanale: sul prodotto e sulle confezioni, ma anche su tutti i cataloghi, i materiali fieristici, le riviste di settore, i volantini e i flyer promozionali.
“Il QR-Code sul prodotto e sul package porta ad una mobile landing page – spiega Pierluigi Cremonesi, CEO di Quarkode -: il cliente trova in autonomia non solo una fotografia del prodotto ma, tramite tasti funzione, naviga le informazioni potendo scegliere tra informazioni più tecniche (motore, larghezza di taglio, trasmissione, tipo frizione, capacita’ sacco e via dicendo), il classico manuale utente sempre aggiornato, un video illustrativo del prodotto che mostra l’accensione, la messa in marcia e la maneggevolezza dello strumento.
Il passo successivo è stato aggiungere un servizio di geolocalizzazione grazie al quale il sistema fornisce al consumatore i contatti locali più vicini sulla mappa”.
Il sistema è multilingua e altamente funzionale: la piattaforma Quarkode, infatti, interfacciandosi direttamente con i sistemi informativi di GGP preleva le informazioni presenti nel database aziendale organizzandole e ottimizzandole per ogni singolo prodotto. Una volta aggregati i contenuti, la piattaforma si occupa di erogarli ottimizzati per il tipo di mobile device che si collega (device detection), grazie alla sua funzionalità responsive che consente una visualizzazione adattata dinamicamente al dispositivo specifico utilizzato dal cliente, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Informazioni su Quarkode®:
Quarkode è la piattaforma in continua evoluzione per le applicazioni QR-Code via smartphone in campo marketing, advertising ed editoriale che grazie alle innumerevoli collaborazioni con i maggiori players del mercato ed il know-how acquisito nel corso del tempo si è dimostrata essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza, rimanendo da sempre il riferimento per l’utilizzo delle tecnologia dei codici QR. Fondata da Pierluigi Cremonesi e Dario Papoff, è ormai l’eccellenza italiana per tutti i servizi legati ai QR-Code.

Informazioni su ALPINA:
ALPINA è un marchio di GGP (Global Garden Products), azienda leader nella produzione di macchine rasaerba e di un’ampia gamma di attrezzi motorizzati per il giardinaggio con 1.100 dipendenti e un fatturato di oltre 430 milioni di Euro. GGP vanta un’esperienza di oltre 75 anni sul mercato con i suoi cinque marchi – Stiga, Alpina, Mountfield, Atco e Castelgarden – e rappresenta un partner di prim’ordine per l’industria degli OEM (costruttori a marchio proprio) e dei marchi privati operanti nel settore.

Per ulteriori informazioni:
Quarkode – Ufficio Stampa
Piazza Garavaglia 5 – Pavia
press@quarkode.it
Telefono 800 128 469
www.quarkode.it