COMUNICATO STAMPA

Ristò, gruppo FINIPER insieme a Quarkode e Zucchetti TCPOS in prima fila con Apple Passbook e gli iBeacon per offrire coupon sconto innovativi

Risto__Pavia, 10 Giugno 2014 – L’obiettivo è stato di offrire ai possessori di smartphone iOS e Android, un’esperienza d’uso senza precedenti per semplicità di acquisizione del coupon e presentazione dello stesso alle casse.
La distribuzione dei buoni sconto è avvenuta tramite codici QR sugli scontrini e su pannelli informativi all’ingresso dei ristoranti oltre ai consueti canali istituzionali di Ristò.

L’analisi dei primi dati acquisiti dalla piattaforma ha evidenziato che il coupon più gradito dai consumatori è stato quello che offriva il 20% di sconto sulla cena. Il buono digitale era spendibile nei ristoranti scelti per il progetto pilota (Centro Commerciale Fiordaliso di Rozzano e Centro Commerciale Montebello di Montebello della Battaglia).
I possessori del buono sconto che si trovavano nelle vicinanze del centro commerciale hanno ricevuto un alert per ricordare il buono presente nel proprio wallet digitale.
Gli iBeacon nei punti vendita intercettavano la clientela di prossimità e portavano il buono sconto in primo piano sullo schermo dello smartphone: come promemoria e per velocizzare il passaggio in cassa.

La soluzione è risultata priva di attrito per il consumatore: una “1-click experience” per mettere il coupon nel wallet e al momento di pagare è stato sufficiente mostrare lo smartphone in cassa.

Daniele Cazzani, Direttore Marketing e Comunicazione Vera: “I risultati di questo primo test sono molto incoraggianti pur avendo di fatto inaugurato un nuovo canale di comunicazione e promozione coi nostri Clienti; insieme ai nostri partner abbiamo comunque approntato un progetto in grado di sorpassare le barriere di tipo tecnologico ancora presenti: ad esempio per i clienti con device non in grado di scaricare il coupon sul wallet, abbiamo attivato uno sconto tramite sms. Gli sforzi sono stati premiati, visto che la curva di adozione della tecnologia ha continuato a crescere tant’è che nell’ultima settimana di promozione il tasso di redemption ha raggiunto il 42%. Questo risultato ci spinge a valutare evoluzioni del progetto”.

Partner tecnologici dell’iniziativa: Quarkode per la gestione del ciclo di vita dei coupon e Zucchetti TCPOS per i sistemi POS.
L’integrazione di questo tipo di sistemi ha consentito un’analisi dei dati in tempo reale e ha garantito la sicurezza delle transazioni poiché i coupon di sconto venivano “bruciati” una volta passati in cassa.
Attraverso la dashboard della piattaforma è stato possibile il pieno controllo delle attività: in pochi minuti è stato possibile creare una campagna, avviarla e modificarla in corso aggiornando immediatamente i coupon già acquisiti dagli utenti, senza rischi di over redemption o di frodi. Attività impensabili con gli strumenti tradizionali.

Per ulteriori informazioni:
Quarkode – Ufficio Stampa
Piazza Garavaglia 5 – Pavia
press@quarkode.it
Telefono 800 128 469
www.quarkode.it